Azienda

“È impossibile fare affari su un pianeta morto. È forse arrivato il momento di tornare indietro per fare un passo in avanti”, David Brower, ambientalista

Permettici di partire da questa premessa: oggi ogni forma di vita su questo pianeta sta affrontando un momento critico. Quando non si tratta di sopravvivenza, il problema è la qualità dell’esperienza della vita stessa e il deterioramento del mondo naturale in termini di biodiversità, diversità culturale e dei sistemi di supporto vitale del pianeta, come la pandemia del 2020 ha evidenziato.

 

Purtroppo, coscientemente o con superficialità, alla base di questa emergenza ci sono i valori del nostro sistema economico-imprenditoriale. 

Particolarmente problematica è la becera e irresponsabile priorità data alla ricerca del profitto a breve termine, a scapito di qualità, sostenibilità, e salute ambientale ed umana. 

Spesso le persone nei riguardi dell’ambiente si reputano ben disposte, pensando di essere virtuosi e che i “cattivi” siano sempre gli altri. Questo atteggiamento ci porta ad autoassolverci pensando che tocchi sempre ad altri fare scelte importanti non mettendo in discussione il nostro modo di vivere quotidiano!

Noi di RELAX&CO, sappiamo di essere “fortunati” e, come altri virtuosi imprenditori (come Oscar Farinetti), crediamo, nella necessità di sostenere e attuare una rinascita dell’imprenditoria che ribalti le gerarchie dei valori che la governano.

Per questo nei nostri punti vendita proponiamo prodotti scelti per migliorare: il benessere del riposo, la qualità dell’informazione, una crescita economica sostenibile per noi e la filiera di cui siamo parte, le prestazioni e la produzione dei prodotti durante tutto il loro ciclo di vita, contribuendo a combattere il cambiamento climatico e favorendo un uso sostenibile del sistema terrestre.

Qui in un contesto a dimensione umana, curato, gestito da professionisti che pongono il cliente al centro, ti accompagniamo nella scelta di acquisti consapevoli, in cui tu possa esprimere il tuo carattere, la sua unicità attraverso la cura dei dettagli e l’attenzione ai particolari.

Spesso nei riguardi dell’ambiente ci reputiamo “ben disposti”, pensando di essere noi “virtuosi” e che i “cattivi” siano sempre gli altri. Questo atteggiamento ci porta ad autoassolverci pensando che tocchi sempre ad altri fare scelte importanti non mettendo in discussione il nostro modo di vivere quotidiano!

Per perseguire questi nuovi obiettivi di sostenibilità, per noi ormai fondamentali, nella scelta di fornitori e partner selezioniamo i più virtuosi, quelli a nostro avviso più attenti a fare il possibile per non arrecare danni e/o a perseguire il limitare del problema nel futuro. È nostra intenzione monitorare e aggiornare periodicamente le nostre partnership per sensibilizzare il mercato alle dinamiche generali.

Nel proporvi un prodotto cerchiamo di partire da voi, dalle vostre esigenze, massima attenzione viene data alla qualità del manufatto in termine di durevolezza, sfruttamento minimo delle risorse naturali - materiali necessarie a produrlo, consumo energetico e trasporto, versatilità e quella bellezza che emerge da una perfetta armonia tra funzionalità e design. Non crediamo nelle mode transitorie, ma in case di valore arredate da pezzi iconici che trasmettono i nostri valori.

Noi crediamo nella squadra, nel legame che genera la condivisione di principi comuni e nelle affinità elettive. Ciò permette ad un'attività di relazionarsi non a semplici clienti, ma a veri e propri “sostenitori”! Abbiamo la consapevolezza di essere solo un mattone nella grande costruzione della community che ha a cuore l’ambiente in cui viviamo.

Riconosciamo le nostre responsabilità nelle relazioni con collaboratori, fornitori, clienti e le loro famiglie, e per queste ragioni prendiamo decisioni in vista del bene comune. Le persone e le aziende che coinvolgiamo nei nostri progetti condividono i valori fondanti dell’azienda e ne rappresentano le peculiarità, nel rispetto di ogni minoranza di genere, religione e razza.